Amministrazione, finanza e marketing - opzione sportiva

Il progetto con opzione sportiva è destinato ad un’utenza di ragazzi/e che intendono acquisire una solida preparazione di base nelle discipline professionalizzanti previste dall’indirizzo di Amministrazione Finanza e Marketing con particolare riferimento alla pratica dello sport. Si rivolge, in particolare, ad alunni che desiderano formarsi nell’ambito tecnico-economico e intendono conciliare le esigenze di studio con scelte future in campo medico scientifico-infermieristico, concorsi militari, di polizia e giornalismo, con particolare riferimento al settore sportivo.

Il progetto è realizzato entro il limite del 20/% del monte ore utilizzabile per rafforzare alcuni insegnamenti, oppure per introdurre nuovi insegnamenti che concorrono a realizzare gli obiettivi educativi individuati nel piano dell’offerta formativa della scuola, così come previsto dal Regolamento sull’Autonomia Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59 .

Naturalmente resta invariato il profilo culturale, educativo e professionale in uscita dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, sia negli insegnamenti, sia nel monte di ore. Il percorso di studi, infatti, previsto dal curricolo del settore economico rimane un punto fermo del percorso di studi, così come è sempre presente un’adeguata preparazione relativa alle discipline dell’area logico/matematica e linguistica/umanistica, mentre è prevista un’intensificazione di alcune discipline caratterizzanti la sperimentazione. In particolare l’educazione fisica che si articola in: 1. attività motoria. 2. scienze dello sport. 3. educazione sportiva. 

Il progetto con opzione sportiva prevede interventi teorici e pratici nel campo dello sport, per cui il diplomato in Amministrazione , Finanza e Marketing – opzione sportiva-, oltre a sviluppare competenze nei processi di gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, di controllo d’impresa, possiede competenze di organizzazione e gestione di aziende anche nel settore tecnico/sportivo.

SBOCCHI PROFESSIONALI:
– accesso a tutte le facoltà;
– collaborazioni con aziende pubbliche e private, con compiti amministrativi, contabili, fiscali, di marketing, di informatica e di relazioni internazionali;
– collaborazioni con società assicurative;
– collaborazioni con società sportive pubbliche e private, C.O.N.I. e F.S.N. , aziende specializzate in marketing sportivo;
– libera professione.

EDUCAZIONE SPORTIVA- ATTIVITÀ:
– Atletica Leggera
– Danza Pallavolo
– Dama Baseball
– Orienteering
– Calcio
– Calcio a Cinque
– Tennis tavolo
– Difesa personale
– Ginnastica Artistica
– Tennis
– Scacchi
– Tiro con l’arco

Queste pratiche sportive saranno a cura di esperti esterni, alcune delle quali si terranno presso strutture private con apposite convenzioni.

* Le ore settimanali rimangono invariate; i progetti sportivi si svolgono sempre all’interno di quel monte orario settimanale (a cedere qualche ora saranno a turno le materie curricolari)

BREVETTI
  • corso di preparazione propedeutico al conseguimento del “Brevetto Assistente ai Bagnanti”.
  • convenzione Federazione Nazionale Nuoto – sez. Salvamento.
  • Piscina: tecniche del nuoto da salvamento, tecniche del trasporto del pericolante, tuffi specifici.
  • Patentini per arbitri di calcio e pallavolo