0833 50 58 08 - 0833 51 32 67 leis04800q@istruzione.it

Il Bilancio Sociale

Con la Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche del 17 febbraio 2006 è stato introdotto in via ufficiale l’utilizzo del Bilancio Sociale anche in ambito scolastico.

Con nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 3214 del 22.11.2012 sono state trasmesse le Linee di indirizzo “Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”, redatte sulla base dei suggerimenti e delle indicazioni del FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola).

Fra le azioni volte a realizzare una condivisa corresponsabilità educativa viene sottolineato, a più riprese, il Bilancio Sociale, come strumento in grado di consentire un maggiore processo di accountability (in sintesi “render conto”) verso gli stakeholders (in sintesi “portatori di interesse”), ivi compresi i genitori, e viene rimarcata la lunga pratica quotidiana di molte scuole nel creare fattivi momenti di collaborazione, cooperazione e piena partecipazione delle famiglie alla vita scolastica, in modo da creare una progettazione educativa “partecipata”.

Da alcuni anni si è iniziato a riflettere sul valore della rendicontazione sociale, impegnandosi nella predisposizione di bilanci sociali per dare visibilità e documentare i processi di rendicontazione.

Il bilancio sociale è uno strumento al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione, è un vero e proprio strumento di lavoro che consente di dare conto degli impegni assunti, dei risultati conseguiti, degli effetti scoiali prodotti nell’ambito di un dialogo tra la scuola e i suoi interlocutori, finalizzato al miglioramento delle performance.

E’ uno strumento di comunicazione perché, attraverso il dialogo, aumenta il grado di comprensione che la scuola ha di se stessa e migliora la sua immagine, è uno strumento di gestione, perché misura le performance formativo-educative, è uno strumento di apprendimento, in quanto stimola la conoscenza, la comprensione, il miglioramento e l’innovazione, è uno strumento di partecipazione tanto all’interno quanto nei rapporti con la comunità.

Il nostro Istituto ha avviato in forma sperimentale per quest’anno scolastico la rendicontazione attraverso la somministrazione di questionari a docenti, alunni e famiglie al fine di raccogliere informazioni e dati per migliorare la qualità dell’offerta formativa.

Bilancio Sociale 2017-2018

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi