Relazioni Internazionali per il Marketing

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Il diplomato, quindi, nei cinque anni acquisirà quelle abilità trasversali (cultura di base, generale e tecnica) che il mercato del lavoro e la realtà territoriale chiedono sempre più insistentemente alla scuola. La disciplina “Relazioni Internazionali” concorre a far conseguire allo studente al termine del percorso quinquennale i seguenti risultati di apprendimento relative al profilo educativo e professionale:

  • analizzare la realtà e i fatti concreti della vita ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;
  • riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali, attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto;
  • riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;
  • individuare e analizzare le problematiche del processo di internazionalizzazione delle imprese;
  • analizzare con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
  • analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti.
Dopo il diploma può:

Inserirsi nel mondo del lavoro: responsabile aziendale, manager, impiegato in aziende o enti nei settori del commercio con l’estero, delle relazioni internazionali, delle organizzazioni umanitarie

  • Proseguire con gli studi universitari. In particolare:
    • Scienze della comunicazione
    • Mediazione linguistica e culturale
    • Marketing Internazionale
    • Economia
    • Informatica
  • Proseguire con un corso post-diploma

PIANO DI STUDI

 

Triennio Relazioni Internazionali per il Marketing
   
MaterieORE 3° ANNOORE 4° ANNOORE 5° ANNO
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
444
LINGUA INGLESE333
STORIA222
MATEMATICA333
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
222
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERNATIVE111
SECONDA LINGUA COMUNITARIA
333
TERZA LINGUA STRANIERA333
INFORMATICA
455
ECONOMIA AZIENDALE E GEO-POLITICA556
DIRITTO
222
RELAZIONI INTERNAZIONALI223
TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE22-
totale ore settimanali
32
32
32

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi